L’Italia è senza dubbio il paradiso dei turisti. Trieste, situata nella regione più orientale d’Italia, è famosa per la sua meravigliosa cultura, stile e ricca storia. È una delle più grandi città che si estende lungo la costa del mare Adriatico. Una piccola striscia di terra confina con la Slovenia ed è per questo che vedrai che la regione è influenzata da culture diverse. Trieste ha affrontato una grave battuta d’arresto durante la seconda guerra mondiale, ma ne è risorta in pochi anni. Alcune delle principali attrazioni includono il porto di Trieste, Piazza Unita d’Italia, Canale Grande, il Teatro Romano di Trieste, il Castello di Miramare, la Collina e il Castello di San Giusto, la Barcolana e molto altro ancora.
Se sei di base a Trieste, puoi goderti una serie di avventurose gite di un giorno dalla città. Esplora le città d’Italia o attraversa il confine per vedere i bellissimi paesi della Slovenia e della Croazia.
Diamo un’occhiata alle 5 migliori escursioni da fare durante il tuo soggiorno a Trieste:
AQUILEIA E CIVIDALE
La piccola città di Aquileia è a circa un’ora di macchina da Trieste . Aquileia fu la quarta città più importante dell’impero romano. L’area archeologica e il mosaico del pavimento della città sono patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visita la Basilica di Santa Maria Assunta, il Museo Nazionale paleocristiano e il Museo Archeologico Nazionale nella città di Aquileia.
La gita continua con una visita a Cividale del Friuli . La bellissima città è piena di numerose attrazioni che visitiamo durante questa escursione . Il tuo tour a Cividale è una passeggiata attraverso la ricca storia dell’Europa. La città fu fondata nel 53 a.C. dall’imperatore romano Giulio Cesare … leggi di più sulle gite di un giorno a Aquileia e Cividale…
LUBIANA E LAGO DI BLED
Lubiana è la capitale e il centro della Slovenia. La sua architettura e cultura hanno un tocco italiano visibile. È stata dichiarata Capitale verde europea nel 2016 a causa della sua atmosfera giovane e alla moda. La maggior parte della città è area pedonale con una vasta rete ciclabile e attrazioni come Piazza Preseren, Ponte Triplo, Castello di Lubiana, Ponte dei draghi e lo squisito mercato centrale.
Dopo aver visitato Lubiana si parte alla volta della bellissima località di Bled .
In questa zona trovate le attrazioni naturali più belle del paese.
Se prendi una barca a remi per l’isola di Bled, situata al centro del lago avrai l’opportunità di incontrare emozionanti sentieri escursionistici, la collina, i punti di nuoto e alcuni degli snack più gustosi intorno al lago di Bled. Puoi visitare la Chiesa sull’isola di Bled ed esprimere un desiderio. Le leggende dicono che il tuo desiderio diventerà realtà se suoni il campanello e fai una preghiera. … leggi di più sulle gite di un giorno a Lubiana e sul lago di Bled…
ISTRIA
L’Istria si trova a un’ora di distanza da Trieste. È la regione più occidentale per la Slovenia e Croazia. La regione ha alcuni dei luoghi più storici e pittoreschi che meritano sicuramente una visita. Il primo posto da visitare in Istria è la cittadina di Novigrad che offre squisite spiagge di ciottoli e una deliziosa cucina. La città di Pola è stata fondata circa 3000 anni fa e ospita l’anfiteatro meglio conservato al mondo insieme a bellissime spiagge, attraenti barriere coralline e emozionanti punti di immersione . Montona è una città medievale circondata da boschi e vigneti. Si trova sulla cima di una ripida collina e dovrai percorrere 1052 gradini per raggiungere la città. Qui avrai la possibilità di apprezzare la Chiesa di Santo Stefano, le splendide mura della città, il tour di degustazione del miele o il film festival del cinema di Montona se sei lì all’inizio di agosto. Altri luoghi da visitare includono Grisignana, Orsera, Vodnjan, la città costiera di Rovigno e la vecchia città mineraria di Albona. … leggi di più sull’Istria …
COSTA SLOVENA ( PIRANO E CAPODISTRIA )
Le vacanze perfette includono sempre alcune delle spiagge e delle coste più belle ! La costa Slovena è un tratto di 46 km che collega l’Italia e la Croazia. Capodistria ospita l’unico porto della Slovenia. La città offre una cucina tradizionale servita con vino locale con tocco mediterraneo e belle visite turistiche. La spiaggia di Pirano si trova sulla penisola e si estende verso il mare Adriatico. La spiaggia è diversa in quanto non troverai molta sabbia ma un percorso pedonale lungo il mare. La città di Pirano offre un’entusiasmante combinazione di architettura austriaca e veneziana che può essere vista da lontano. Altre spiagge da visitare sono la spiaggia di Portorose, Mesecev Zaliv, Mestna e Izola. … leggi di più sulle gite di un giorno a Pirano …
VALLE DELL’ISONZO
La Valle dell’Isonzo è il luogo privilegiato per l’outdoor in Slovenia. La valle è il principale luogo di attività all’aperto del paese ed offre infinite esperienze per gli amanti dell’avventura .Potrai visitare la chiesa dello Spirito Santo, un bellissimo monumento commemorativo della prima guerra mondiale. La tua prossima destinazione nella valle potranno essere le Gole di Tolmin, l’entrata nel Parco Nazionale del Triglav. Un’altra bella attrazione della valle è la grande gola del fiume Isonzo. Famosa meta turistica per la sua bellezza paesaggistica e i colori offerti dalla natura. La cascata di Kozjak è considerata la cascata più bella del paese. La valle offre anche sport come kayak, nuoto, escursionismo, volo con paracadute e la zip line più lunga d’Europa. Puoi anche goderti un tour in bici intorno alla valle …. leggi di più sulle gite di un giorno nella valle dell’Isonzo …
Ci sono diverse opzioni di gite di un giorno dalla città di Trieste. Dato che si trova in prossimità della Slovenia e della Croazia, scoprirai facilmente l’intero paese.